Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

"Chi salva un'anima, ha assicurata la propria alla felicità eterna" (Sant'Agostino).

Guarda il video e ascolta la voce di Suor Pura Pagani

Novità - Suor Pura Pagani - la suorina di Verona he faceva miracoli come Padre Pio

giovedì 3 settembre 2015

Devozione al S. Cuore di Gesù - ecco le pratiche di devozione dei primi venerdì per onorare il S. Cuore

E’ disponibile in versione ebook ed anche in edizione stampata, un libro che ha segnato il cammino spirituale di moltisime persone. Si tratta di una nuova edizione del libro di Padre Croiset S.J. dal titolo “Devozione al S. Cuore di Gesù”. Si tratta di un’opera antica dalla quale tante anime hanno raccolto copiosi frutti spirituali.

Siamo convinti che anche al giorno d’oggi possa essere di utilità per molte persone che desiderano conoscere Dio, amarlo e glorificarlo nel suo figlio Gesù.
La devozione al S. Cuore di Gesù, si diffuse a macchia d’olio in tutto il mondo cattolico, non senza enormi difficoltà (dovute principalmente agli ostacoli che vi posero i giansenisti e alcune frange di cattolici), solo successivamente alle rivelazioni a Santa Margherita Maria Alacoque, alla quale, nel 1673, mentre era assorta in preghiera dinnanzi al S.S. Sacramento, le apparve Gesù che la invitò a risposare sul suo petto. Il Signore le disse queste parole: «Questo Cuore brucia di tanto amore per te e per tutti gli uomini che non posso più contenerlo. È necessario perciò che, per mezzo tuo, sia fatto conoscere a tutti, sicché tutti siano ricolmi dei benefici del mio Cuore e siano preservati dagli eterni supplizi».
Qualche tempo dopo, apparve alla religiosa il Santissimo Cuore di Gesù su un trono di fiamme. Era splendente come il sole, cinto da una corona di spine e sormontato da un crocifisso. La ferita al petto, provocata dalla lancia di Longino, si mostrava splendente. Gesù le disse che, mosso dal grande amore per gli uomini, desiderava elargire molte grazie a tutti i devoti del suo Sacratissimo Cuore.
«Ho una sete ardente di essere onorato dagli uomini nel santissimo Sacramento: ma non trovo quasi nessuno che si adoperi ad estinguere la mia sete e corrisponda al mio amore», diceva Gesù a Santa Margherita Maria, la quale da quel momento si adoperò con tutta se stessa per diffondere la devozione al Sacro Cuore di Gesù.

Nei primi capitoli sorprende constatare che tanti santi hanno tratto consolazioni immense da questa devozione e ottenuto grazie speciali al punto che molti di essi affermavano di essere stupiti di quanti siano i favori divini concessi per questa amabile devozione, così tanti da non poterli contenere nei confini angusti di un animo umano limitato dalla condizione materiale.
Santa Matilde, Santa Gertude, Santa Chiara, san Bernardo e naturalmente Santa Margherita Maria, il Padre Croiset e P. de La Colombière, a cui spesso l’autore di questo libro farà riferimento, sono state tutte anime innamorate del Sacro Cuore di Gesù e hanno praticato con impegno e costanza questa devozione che si snoda in una serie di percorsi che P. Croiset illustrerà con dovizia di particolari in questo libro.

La devozione ai primi venerdì del mese, la recita di speciali orazioni e la meditazione della Passione di Nostro Signore sono i cardini di questa devozione ma Padre Giovanni di Croiset S.J. evidenzia in modo mirabile quanto sia conveniente essere devoti al Cuore di Gesù, l’importanza delle visite al S.S. Sacramento, della S. Messa e della Comunione.
Le motivazioni che illustrano l’importanza della devozione al S. Cuore di Gesù, sono citate nell’introduzione di Padre Venturini e spiegate in dettaglio nell’opera del Padre Croiset, il quale affianca anche pie meditazioni, orazioni, preghiere e atti d’amore da svolgere in determinati periodi dell’anno.

Alcuni lettori potranno stupirsi del tono austero, severo, grave e solenne che talvolta traspare da queste pagine, scritte per un epoca che non è la nostra e che spesso, nel lodevole zelo dell’autore di voler tutti gli uomini salvi, dispensa consigli e ammonizioni che oggi potrebbero far sorridere molti, soprattutto chi è lontano dalle fonti dell’acqua viva offerta da Gesù a tutti gli uomini, coloro che non hanno ancora conosciuto le meraviglie dell’amore di Dio in un serio ed impegnato cammino spirituale e di ricerca.

Questo quindi è un libro per chi si è già incamminato e ha imparato a conoscere un po’ quel Dio che ama così tanto i suoi figli da permettere che il suo Figlio Unigenito venga inchiodato per amore di tutti al palo di una croce.
Dopo averlo letto e meditato, molte persone vi hanno trovato un vero e proprio tesoro da cui attingere per la loro vita spirituale. Alcuni tratti del libro, in particolare quando si parla delle visite al S.S. Sacramento, della Messa e della Comunione, sono così intense e profonde da commuovere. Credo che tutti noi vi possiamo trovare sufficienti motivi per leggerlo e rileggerlo e infine meditarlo per conoscere meglio il nostro Dio che si è manifestato con tanto amore nel Suo Figlio Gesù, venuto al mondo per salvare tutti noi dalle insidie del male.

Siamo certi che questa sia una lettura edificante, anche se a tratti potrà apparire sorpassata. Ci sembra giusto poterla proporre anche alle nuove generazioni che probabilmente non la conoscono. Privarsi di un gioiello dell’ascetica così grande ci sembrava un peccato ed è per questo che lo abbiamo rieditato in questa nuova versione ebook e brossura.
In questo libro sono presentate le pratiche che tutti i devoti del S. Cuore di Gesù dovrebbero compiere ogni giorno e in periodi predeterminati durante il corso dell’anno. Alle devozioni, vengono affiancate le formule e le speciali preghiere da accostare nei momenti di ritiro nell’orazione e nella meditazione.

Questa nuova edizione, viene presentata nella sua versione originale, quindi con il linguaggio utilizzato dal Padre Croiset, quello del XVII secolo. Ma per ragioni di praticità e per rendere l’opera più fruibile, qua e là, sono state apportate piccole correzioni nella forma, aggiunte delle annotazioni e delle note a piè di pagina per rendere la lettura più scorrevole.
Ci auguriamo che questo strumento possa essere di supporto nel vostro cammino spirituale e di perfezione.

Scaricate la versione ebook collegandovi con lo Store di Streetlib - Ultima Books.
La versione stampata è disponibile sul sito di Lulu Enterprise.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SACRA BIBBIA INTERATTIVA

LA SACRA BIBBIA INTERATTIVA
La versione CEI