Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

"Chi salva un'anima, ha assicurata la propria alla felicità eterna" (Sant'Agostino).

Guarda il video e ascolta la voce di Suor Pura Pagani

Novità - Suor Pura Pagani - la suorina di Verona che faceva miracoli come Padre Pio

martedì 4 settembre 2012

PREGHIERE E DEVOZIONI – per il cammino spirituale. Un nuovo libro di preghiere per i cristiani cattolici


Un lavoro appassionato e una ricerca meticolosa ha impegnato Beppe Amico – scrittore e saggista cattolico – per la realizzazione di questo volume dedicato alla preghiera la quale secondo l’enciclopedia interattiva Wikipedia, “è una delle pratiche comuni a tutte le religioni. Essa consiste nel rivolgersi alla dimensione del sacro con la parola o con il pensiero; gli scopi della preghiera possono essere molteplici: invocare, chiedere un aiuto, lodare, ringraziare, santificare, o esprimere devozione o abbandono. La preghiera è solitamente considerata come il momento in cui l'uomo 'parla' al sacro, mentre la fase inversa è la meditazione, durante la quale è il sacro che 'parla' all'uomo.
La preghiera può essere personale, oppure liturgica; solitamente questa seconda forma si ritrova come preghiera scritta (o comunque tramandata in qualche modo). Una delle forme di preghiera più diffuse è il canto devozionale”.
In questo nuovo libro di orazioni, il curatore accompagna alle tante preghiere presenti anche una ricca storiografia, citando passi delle Sacre Scritture, pensieri di santi, aforismi spirituali, note ed esempi di ascetica utili ad inquadrare ciascuna devozione nella dimensione a cui appartiene.

Gli asceti sono concordi nell’affermare che la vera preghiera sgorga spontanea dal cuore ed è quella che “commuove” Dio. Essa crea un ponte fra l’aldiquà e l’aldilà, ci permette di comunicare con Lui con modalità molto varie che possono arrivare fino al matrimonio mistico.
Ancora Wikipedia chiarisce che “secondo la dottrina cattolica, quando l'uomo prega si eleva a Dio in modo cosciente”, cioè sceglie volontariamente di comunicare e condividere con l’Onnipotente problemi, affanni, gioie, dolori, successi, fallimenti.
Beppe Amico  conclude con un pensiero la premessa al libro “Preghiere e devozioni per il cammino spirituale”: “In questo libro ho raccolto le più celebri e diffuse preghiere della tradizione cattolica. Sono le stesse che ho usato e continuo ad usare anch’io nei miei momenti di raccoglimento spirituale. Alcune di esse sono così belle e profonde da risultare dei veri e propri gioielli capaci di farci crescere e avanzare nel cammino di perfezione. Mi auguro che anche per voi, come è successo per tanti, possano essere uno strumento di condivisione e di amore”.
Il libro è disponibile in (brossura) in una pratica e comoda versione pocket tascabile. E’ possibile richiederlo al curatore dell’opera compilando il form contatti, oppure ordinare la versione brossura  a questo indirizzo: www.lulu.com/content/12852591
Il libro è ora disponibile anche in versione book digitale sul sito di “Ultimabooks” al prezzo speciale di 1,99 euro. Clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento

LA SACRA BIBBIA INTERATTIVA

LA SACRA BIBBIA INTERATTIVA
La versione CEI