Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

"Chi salva un'anima, ha assicurata la propria alla felicità eterna" (Sant'Agostino).

Guarda il video e ascolta la voce di Suor Pura Pagani

Novità - Suor Pura Pagani - la suorina di Verona he faceva miracoli come Padre Pio

mercoledì 11 maggio 2011

La fede - dono di Dio

In questo post vi proponiamo uno dei temi più importanti, quello della fede, la quale è un dono gratuito di Dio e che cresce in rapporto alla nostra volontà e al rapporto che abbiamo con il Signore.
Vediamo una sintesi apparsa sul Catechismo della Chiesa Cattolica nei suoi articoli salienti. 

176 - La fede é un'adesione personale di tutto l'uomo a Dio che si rivela. Comporta un'adesione dell'intelligenza e della volontà alla Rivelazio­ne che Dio ha fatto di sé attraverso le sue opere e le sue parole.
177 - «Credere» ha perciò un duplice riferimento: alla persona e alla veri­tà; alla verità per la fiducia che si accorda alla persona che l'afferma.
178 - Non dobbiamo credere in nessun altro se non in Dio, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
179 - La fede è un dono soprannaturale di Dio. Per credere, l'uomo ha bisogno degli aiuti interiori dello Spirito Santo.
180 - «Credere» è un atto umano, cosciente e libero, che ben s'accorda con la dignità della persona umana.
181 - «Credere» è un atto ecclesiale. La fede della Chiesa precede, gene­ra, sostiene e nutre la nostra fede. La Chiesa è la Madre di tutti i credenti. «Nessuno può avere Dio per Padre, se non ha la Chiesa per Madre».
182 - «Noi crediamo tutto ciò che è contenuto nella Parola di Dio, scritta o tramandata, e che è proposto dalla Chiesa come divinamente rive­lato.
183 - La fede è necessaria alla salvezza. Il  Signore stesso lo afferma: «Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato» (Mc 16,16).
184 - «La fede [...] è una pregustazione della conoscenza che ci renderà beati nella vita futura. 

Nessun commento:

Posta un commento

LA SACRA BIBBIA INTERATTIVA

LA SACRA BIBBIA INTERATTIVA
La versione CEI